Se indossi gli apparecchi acustici avrai sentito, almeno una volta, i tuoi device fischiare. Può succedere mentre stai facendo qualcosa di semplice come indossare una sciarpa. Questo fischio degli apparecchi acustici si chiama feedback.
Come si verifica il feedback degli apparecchi acustici?
Il feedback negli apparecchi acustici si verifica quando il suono che dovrebbe entrare nel condotto uditivo, lascia l’orecchio e torna indietro nel microfono dell’apparecchio. Il suono viene riamplificato e questo crea il fischio. Il feedback può avvenire nei contesti più diversi, come quando indossi gli apparecchi acustici al mattino e li togli la sera, o quando qualcuno ti abbraccia. Questo è perfettamente normale, perchè gli apparecchi acustici reagiscono al suono che rimbalza nell’ambiente circostante. Tale feedback può anche essere un segno di un guasto ai tuoi apparecchi acustici, o che hanno bisogno di essere puliti. In questo caso è meglio consultare un audioprotesista di fiducia. Se hai bisogno contattaci!
Perchè mai i miei apparecchi acustici fischiano e cosa posso fare?
Molti apparecchi acustici hanno un sistema anti-feedback, ma questo non ti protegge completamente. Ci sono diverse cause che portano gli apparecchi acustici a fischiare. Vi indichiamo le più comuni.
1. Una vestibilità non perfetta:
Come il resto del tuo corpo anche le orecchie cambiano nel tempo. Potrebbero anche cambiare la forma. In questo caso gli auricolari non sigillano bene. Questo comporta che il suono esca dalle orecchie e ritorni negli apparecchi acustici, causando il feedback. Per risolvere questo problema prova a cambiare gli auricolari per avere una migliore vestibilità. Perfino la perdita o l’aumento di peso possono avere effetto sulle tue orecchie e quindi sulla vestibilità degli auricolari. In generale, se i tuoi apparecchi acustici non stanno perfettamente nelle tue orecchie, il suono potrebbe uscire e rientrare attraverso il microfono dell’apparecchio, quindi assicurati che siano sempre indossati correttamente. Puoi sempre chiedere a qualcuno di controllare, oppure recarti dal tuo audioprotesista di fiducia.
2. Volume troppo alto:
In qualche apparecchio acustico, il tubicino che si connette all’auricolare può indursi e restringersi. A volte il tubicino inizia a tirare l’auricolare che così non veste più bene all’interno dell’orecchio. Se succede è necessario cambiare il tubicino.
3. Il tubicino rotto:
In qualche apparecchio acustico, il tubicino che si connette all’auricolare può indursi e restringersi. A volte il tubicino inizia a tirare l’auricolare che così non veste più bene all’interno dell’orecchio. Se succede è necessario cambiare il tubicino.
4. Troppo cerume:
I tuoi apparecchi acustici ti aiutano a sentire poichè trasmettono il suono nel tuo canale uditivo. Ma se il canale è bloccato per il troppo cerume, il suono non riesce ad attraversarlo. Quindi, rimbalza di nuovo nel tuo apparecchio acustico – ed è allora che inizia a fischiare. Se avete una produzione eccessiva di cerume, che può bloccare il canale dell’orecchio – oltre a causare problemi ai tuoi apparecchi acustici – può danneggiare ulteriormente il tuo udito. Fai una pulizia delle orecchie dall’audioprotesista di fiducia e, visto che ci sei, fai controllare il tuo apparecchio acustico.
5. Microfoni:
Il feedback degli apparecchi acustici può essere causato da microfoni allentati o spostati. Il tuo audioprotesista ti può aiutare a risolvere questo problema. Se continui ad avere problemi di feedback e non ne capisci il motivo, non esitare a contattarci.


